e-mail: info@volleycornaredo.it  |  telefono: 02.93561714  |  WhatsApp: 334.3182306  |   |   | 

Le nostre Squadre

2023/2024: ai nastri di partenza!

La stagione alle porte sarà la naturale proseguzione della precedente, visto che - in attesa che il nuovo gruppo di Under 12 possa uscire dal Minivolley / Volley S3 - le nostre squadre agonistiche saranno le stesse dell'anno scorso.

Per l'esattezza ricordiamo che vedremo coinvolte:
- la storica Prima Divisione, rimpolpata negli ultimi anni da importanti nuovi arrivi (sia dal nostro Settore Giovanile, sia da Società limitrofe), pronta ad affrontare agguerrita la nuova avventura nella categoria superiore dopo la meritatissima promozione dello scorso anno,
- le numerose Under 16 che quest'anno affronteranno per la prima volta i campionati con un gruppo unico, dopo aver gestito per anni la doppia categoria ed aver raggiunto con le più piccine importanti traguardi culminati nel 2022 con il Quarto Posto Regionale Under 14 PGS,
- la neonata Under 13 (sempre alla ricerca di nuovi innesti, 2010 e 2011, e pronte finalmente ad affrontare la loro prima vera stagione regolare - dopo che nel 2021/22 considerando il numero di iscritte non è stato loro possibile partecipare ad un campionato vero e proprio).

A questo punto, se anche tu vuoi unirti a noi e vuoi ulteriori informazioni su come iscriverti per la stagione 2023/2024, non esitare: clicca qui.

Prima Divisione

Il gruppo della Prima Divisione è sicuramente il più vincente nella storia della nostra Società ed ha ulteriormente legittimato questo primato la scorsa stagione quando è riuscito a conquistare un sorprendente ed insperato doppio passaggio di categoria: dopo la pausa forzata dal COVID la nostra Prima Squadra ha prima dominato il proprio girone di Terza Divisione nel 2021/2022 e subito la stagione successiva raggiunto il terzo posto che gli è valso il passaggio di categoria.
Ma che fosse un gruppo vincente lo si era intuito fin dall'inizo; difatti dopo la sua stagione di esordio nel 2013/2014, esordio privo di risultati significativi, la squadra - prima guidata dalla consolidata coppia Emiliano/Monica, cui poi si è aggiunto il prezioso aiuto di Gigi - è riuscita a vincere almeno un Trofeo per ogni stagione di partecipazione al CSI (tre Titoli Provinciali consecutivi: Under 13, Under 14 ed Under 16!) e successivamente ha rivolto le sue attenzioni ai Campionati PGS e FIPAV. Laddove è riuscita a conquistare traguardi importati: qualificazioni FIPAV e diversi prestigiosi piazzamenti regionali e provinciali PGS (difficile elencarli tutti) culminati nella vittoria Under 18 PGS nel 2019, ottenuta superando Società ben più blasonate della nostra quale ad esempio la Pro Patria Milano.
Oltretutto possiamo dire che nel 2021 il gruppo è uscito dallo "stop COVID" ulteriormente rafforzato: grazie difatti al prezioso aiuto delle atlete delle squadre più giovani, e con una rosa decisamente ampia e variegata di giocatrici, nella stagione successiva ha dominato, come abbiamo già scritto, il proprio girone di Terza Divisione perdendo un solo set ed ha regolato tutte le avversarie incrociate nelle Libere PGS (anche in questo caso perdendo solo un set). Nel Campionato di Categoria, l'Under 20 PGS, si è issato al terzo posto regionale, superato solo da una compagine di Prima Divisione, ma facendo intuire a tutta la Società che nel 2022/23 - seppur con i limiti della poca esperienza - avrebbe potuto dire la propria anche in Seconda Divisione.
E così è stato! Con qualche alto e basso, come è naturale all'esordio in una categoria superiore, la squadra ha affrontato senza timori reverenziali qualsiasi avversaria e qualsiasi giocatrice, rivelandosi la miglior neopromossa e venendo superata in classifica solo dalle due Società retrocesse proprio l'anno prima dalla categoria superiore. Risultati legittimati anche dall'ottimo Campionato nelle Libere PGS, dove il cammino è stato fermato solo da una squadra di Prima Divisione (peraltro poi promossa in Serie D!).
Fa sicuramente piacere avere un gruppo così giovane e promettente, formato in pratica solo da ragazze provenienti dal nostro settore giovanile: chiaro sinonimo che in questi anni si è sempre lavorato bene, nonostante limiti oggettivi di una piccola Società di provincia, e che sia la Società che i Tecnici che le Atlete hanno sempre creduto in questo progetto.
A questo punto non resta che aspettare fiduciosi la nuova stagione quando, senza ovviamente le pretese di guardare dall'alto la classifica, ma sempre con la spavalderia delle giovani e la consepevolezza della propria forza, il Volley Cornaredo proverà a "dire la sua" anche in Prima Divisione!

Under 18 / Under 16

La squadra delle 2007 e 2008, che nella stagione affronterà i Campionati di Under 18 (e, se i numeri lo consentiranno, anche Under 16), è stata la più numerosa che la nostra Società abbia mai avuto - e nella gestione del gruppo gli allenatori Emiliano e Monica sono stati all'inizio validamente aiutati da una folta schiera di collaboratrici. Questo ha permesso alle ragazze, fin dal loro primo anno di "pallavolo agonistica" vera a propria, di ottenere buoni risultati e, cosa ancor più importante, di appassionarsi al nostro sport.
Il gruppo si è via via affinato nel corso degli anni, riducento il numero di atlete (come è fisiologico a questa età) fino ad arrivare ad avere un numero in grado sia di garantire senza troppe preoccupazioni il doppio impegno settimanale, ma anche in grado di poter accogliere possibili nuovi acquisti dalle vicine Società (nelle ultime due stagioni il COVID ha sicuramente ridisegnato la geografia della pallavolo di provincia, dalle nostre parti).
La squadra è sicuramente ambiziosa, proprio per questo è appunto alla ricerca di nuovi possibili innesti, ed ha già fatto vedere di essere composta da buone giocatrici: tant'è che nelle ultime travagliate stagioni è sempre riuscita a qualificarsi alle Fasi Finali PGS sia con il gruppo delle 2007 che con il gruppo delle 2008 - già forte di un Trofeo Maggiolino, di un Quarto di Finale Regionale mai disputato causa COVID, di un altro perso l'anno scorso contro il forte ASPES Milano e soprattutto di un Quarto Posto Regionale PGS nella stagione 2021/22.
A questo punto non resta che attendere l'inizio della nuova stagione per vedere se ancora una volta il "duro lavoro" in palestra - sotto l'occhio attento e vigile di Emiliano, Monica e Gigi - porterà i suoi frutti e le ragazze riusciranno nuovamente ad emulare nei risultati le loro compagne della Prima Divisione.

 

Under 14 / Under 13

La squadra delle 2010 e 2011 è la più giovane del nostro settore agonistico e si è affacciata, dopo gli anni persi a causa del COVID, per la prima volta al mondo della pallavolo 6 contro 6 nella stagione 2021/22.
La prima stagione da "squadra vera e propria" è terminata e, dopo i dubbi iniziali per via del ristretto numero e soprattutto grazie all'ingresso delle atlete provenienti dal Minivolley (difatti inizialmente il gruppo era composto solo da 2010), le ragazze hanno potuto partecipare ai loro Campionati di Categoria, onorandoli nel migliore dei modi.
Dopo il campionato invernale Under 13, che possiamo definire "di studio", il gruppo ha partecipato ai due tornei (rispettivamente di Under 12 ed Under 13) ed è riuscito inaspettatamente a centrare il passaggio alle Fasi Finali in entrambe le categorie: risultato inaspettato e che lascia ben sperare per le stagioni a venire.
Per questo il gruppo è aperto a nuovi ingressi, nella speranza di poter ripetere questi risultati e continuare a crescere pallavolisticamente, quindi non esitate a contattarci per qualsiasi informazione in merito.
Con queste premesse, non resta che attendere con impazienza l'inizio della nuova stagione!

Volley S3

Il Volley S3, che va a sostituire il "vecchio" Minivolley, è il "polmone verde" della nostra Società, il gruppo grazie al quale - sotto la guida della "storica" coppia Monica e Chiara - hanno imparato i fondamenti della pallavolo quasi tutte le nostre atlete delle squadre di categoria: difatti meno di una decina di ragazze, sulle oltre sessanta impegnate dall'Under 12 fino alla Prima Divisione, non escono dal nostro settore giovanile.
Questo è motivo di orgoglio per tutta la nostra Società ed è lecito pensare che nelle prossime stagioni, grazie al prezioso aiuto di tutte le nostre collaboratrici ed i nostri collaboratori, si manterrà questo trend.
Ovviamente, data la giovane età, questo è il gruppo con maggior "ricambio stagionale" di tutta la nostra Società, per cui non esitate a contattarci per qualsiasi informazione in merito e/o a venire a provare in palestra anche a stagione in corso: noi saremo sempre pronti ad aspettarvi, che tu sia un ragazzino del 2012 piuttosto che una bimba del 2018!