e-mail: info@volleycornaredo.it  |  telefono: 02.93561714  |  WhatsApp: 334.3182306  |   |   | 

I nostri Campionati

Primo Aggiornamento 2019/2020: i gironi invernali volgono al termine

Ad eccezione della Pallavolo Mista, impegnata nel campionato di Primo Livello che si concluderà ad aprile e che quindi, complici i numerosi rinvii, è arrivato appena ad un terzo del suo percorso, con le ultime partite del 2019 tutte le nostre squadre si avviano a terminare i rispettivi gironi invernali e dai campi arrivano pertanto i primi verdetti.

Andando in ordine di anzianità partiamo proprio dalla Pallavolo Mista, che si sta difendendo bene nella categoria superiore, dopo la promozione ottenuta la passata stagione, e che alterna qualche vittoria e qualche sconfitta, riuscendo comunque - quel che pù conta - a giocarsela con tutte le squadre nonostante una rosa non troppo ampia di giocatori. Non ci è dato sapere se nel prosieguo della stagione migliorerà l'affiatamento tra i giocatori oppure il logorio delle varie partite si farà sentire, dato che il campionato è lungo impegnativo e faticoso, oppure se prevarrà la freschezza atletica degli avversari che si incroceranno lungo la stagione, ma noi siamo fiduciosi!

Le Libere Evergreen si trovano come sempre a dover fronteggiare avversarie ben preparate tecnicamente e molto più giovani per cui, nonostante la maggior parte delle partite sia stata affrontata a testa alta, finora i risultati non sono stati finora favorevoli. Ma la stagione è ancora lunga, i miglioramenti si vedono e speriamo arriverà presto anche qualche punticino.

Discorso diverso per le nostre Under 21, che nel proprio nel Campionato delle Libere Young stanno ottenendo le loro più grandi soddisfazioni: nonostante la differenza di età e di esperienza (e pur dovendo a volte fronteggiare delle vere e proprie Seconde Divisioni) sono al comando del proprio girone e, ormai certe del passaggio del turno, affronteranno le ultime partite di gennaio attendendo il sorteggio per conoscere il nome della loro avversaria nei Sedicesimi di Finale Regionali.
Ben più impegnativo, contraddistinto anche da qualche sconfitta e qualche brutto passo falso, è invece il loro Campionato Under 18 FIPAV: d'altronde i nomi delle avversarie sono di alto livello - con diverse atlete impegnate già nelle rispettive Serie D - ed è chiaro che le nostre ragazze devono, fronteggiando squadre di tale portata, cercare di accumulare più esperienza possibile piuttosto che puntare alla classifica.

Così come sta facendo l'altro gruppo di Under 18, quello che (a dispetto della giovane età, trattandosi in sostanza di una vera e propria Under 16) sta affrontando il Campionato Invernale PGS. Anche in questo caso si alternano vittorie e sconfitte, qualche bella partita e brutte controprestazioni, ma in ogni caso non deve sfuggire l'obiettivo della stagione: accumulare esperienza per migliorare sempre di più e crescere tecnicamente ed agonisticamente.
Le sconfitte, si sa, se ben affrontate, sono difatti lo stimolo migliore per continuare a "puntare sempre più in alto"!

Ottime notizie, infine, arrivano dal nostro gruppo più giovane; quello delle 2007 e 2008 che è impegnato, contando su un numero davvero cospicuo di giocatrici, nei due campionati di categoria PGS: Propaganda Under 13 e Propaganda Under 12. Dopo la passata stagione d'esordio, le ragazze stanno quest'anno sorprendendo con risultati davvero convincenti e - forse anche complici due gironi meno impegnativi dello scorsp primaverile - paiono destinate a qualificarsi ai Tabelloni Regionali sia nel campionato maggiore che in quello minore.
In particolare, nel Campionato Under 13, il Cornaredo sta conducendo al vertice fin dalla prima giornata ed è praticamente certo della vittoria nel proprio girone e - anche grazie a qualche prezioso innesto rispetto all'anno scorso - siamo certi proverà a giocarsi le sue carte anche nella Fase Regionale.
Non da meno le Propaganda Under 12 che, seppur dietro al forte Magenta, hanno scavato un divario tale rispetto alle dirette inseguitrici che permette loro di affrontare serenamente gli ultimi impegni del girone pronte ad affrontare le Fasi Finali dell'invernale nonché la nuova avventura nel Campionato Primaverile FIPAV.

A questo punto non rimane che fare un grosso "in bocca al lupo!" per le ultime partite dei nostri rispettivi gruppi ed augurare di affrontare al meglio il tabellone ad eliminazione diretta alle nostre squadre in procinto di accedervi: pur sapendo di non aver certo la miglior formazione regionale in nessuno dei tre campionati in questione, la speranza è che le nostre ragazze sappiano affrontare al meglio queste delicate ed impegnative partite e - perché no? - di andare avanti il più possibile nel loro persorso regionale!